Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Brisighella: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Brisighella sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Brisighella saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Brisighella?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Brisighella. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.