Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore edile si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

In quale maniera insonorizzare un locale?

Per isolare un locale nel territorio di Brittoli bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Brittoli possono essere di differente natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Brittoli è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Brittoli