Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Brozolo: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Brozolo in base a determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Brozolo saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Brozolo?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Brozolo. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.