Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Brusasco: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Brusasco sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Brusasco?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Brusasco. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Brusasco saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".