Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Brusson anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Brusson ma consente di recuperare diverse materie che saranno successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei brussonesi o brussonins si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Brusson deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Brusson e della provincia d'Aosta. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!