Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bruzolo?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Bruzolo. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico Bruzolo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Bruzolo sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bruzolo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bruzolo saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".