Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Didero?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Didero saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a San Didero?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica San Didero. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica immobili a San Didero: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.