Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Bruzzano Zeffirio

Questo servizio ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Bruzzano Zeffirio e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Bruzzano Zeffirio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Bruzzano Zeffirio?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Bruzzano Zeffirio!