Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Sant'Agata del Bianco

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Sant'Agata del Bianco e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi situato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Sant'Agata del Bianco ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Sant'Agata del Bianco?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sant'Agata del Bianco!

Visualizza l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Sant'Agata del Bianco!