Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Buonalbergo ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Buonalbergo prevedono, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • promozione di attività volte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!