Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Buonalbergo. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Come isolare un locale?

Per insonorizzare una stanza a Buonalbergo bisogna in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Buonalbergo possono essere di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Buonalbergo è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le aziende della tua città e visiona le loro migliori proposte