Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Buronzo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Buronzo?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Buronzo. Professionisti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Buronzo saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".