Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gifflenga verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Gifflenga: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Gifflenga sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Gifflenga?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Gifflenga. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.