Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Busnago possono essere di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Busnago è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento più richiesti a Busnago troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio è possibile diminuire considerevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Busnago. Eseguire opere di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni è possibile

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua città!