Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bussi sul Tirino?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bussi sul Tirino?

Per redarre la Certificazione acustica a Bussi sul Tirino saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Bussi sul Tirino: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.