Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Busso

Questo servizio ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Busso e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Busso ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte qualificate ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Busso: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Busso!