Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Casalciprano

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le ditte di Casalciprano e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Casalciprano ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Casalciprano e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si effettuano.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Casalciprano?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Casalciprano!