Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cadoneghe anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime direttive europee hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma consente di recuperare molte materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cadoneghesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cadoneghe deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cadoneghe e della provincia di Padova. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!