Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee elencano fra i componenti sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solo evita la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Limena ma permette di recuperare diverse materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei limenesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee a Limena?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Limena per analizzare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento di Limena.

Completa i campi del form online. Riceverai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!