Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Caiazzo

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le imprese di Caiazzo e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Caiazzo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale non ci siano possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La legge, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi devono essere eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Caiazzo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Caiazzo!