Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Limatola

Il nostro portale ti dà la possibilità di trovare le ditte di Limatola e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le imprese di Limatola specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Revisione degli estintori a Limatola: come si svolge?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Limatola!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Limatola!