Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per tale motivo, Isolamento acustico Calamandrana ti dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per ridurre il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi appositamente studiati, capaci di soddisfare le tue necessità.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per isolare un locale a Calamandrana è necessario in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Visiona vari preventivi dalle imprese della tua città!