Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Cassinasco sono di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Cassinasco è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Cassinasco.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Cassinasco. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Cassinasco