Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Carbonia Iglesias.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Calasetta deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Calasetta prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Calasetta deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni impresa deve avere, è connesso al numero dei lavoratori, così come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Cerca le agenzie di formazione di Calasetta!