Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Calcinate

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le imprese di Calcinate e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Compila il modello che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di Calcinate specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Calcinate?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Calcinate!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Calcinate!