Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Bolgare

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le imprese di Bolgare e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Bolgare ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata solo da ditte specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili anomalie, in modo da poter avvisare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Bolgare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Bolgare!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Bolgare!