Perché rivolgersi ad un detective?

Rivolgersi ad un centro di investigazione privata ti assicurerà la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la certezza di avere testimonianze valide in sede di giudizio.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione di investigatore occorre avere determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare una propria agenzia sul territorio del comune di Calco, diventandone titolari, devono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, permette di poter operare su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Muovendosi in internet è possibile reperire piuttosto facilmente diversi strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile usare tali dispositivi tentando di ricavare informazioni per conto proprio; innanzitutto, perché la legge vieta a privati ed enti di avviare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Inoltre, le prove messe insieme per mezzo un'indagine «fai da te» oppure affidandosi a personale non autorizzato non costituiscono prove valide in sede di giudizio.

Come posso contattare un investigatore privato a Calco?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato a Calco chiama il nostro numero o compila il modello che è posto nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti del settore investigativo a Calco ti richiameranno gratis e senza alcun tipo di impegno, offrendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Cerca gli investigatori privati della tua città!