Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Calvello

Questo servizio ti dà la possibilità di trovare le aziende di Calvello e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che è posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Calvello ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita soltanto da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, in maniera da poter contattare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori sia indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Calvello: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Calvello!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Calvello!