Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Marsicovetere

Il nostro sito ti dà la possibilità di trovare le ditte di Marsicovetere e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Marsicovetere specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Marsicovetere e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi devono essere svolti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Marsicovetere?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Marsicovetere!