Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la vermiculite, la pietra pomice, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle del comune di Calvignano avrete modo di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli edifici più antichi a volte hanno deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi più moderni  a Calvignano sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problematiche. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Isolamento Termico Calvignano: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature desiderate. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un buon isolamento termico. Isolamento termico nel comune di Calvignano è il servizio che ti permette di visionare vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Calvignano