Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la diffusione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Calvizzano più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un buon comfort climatico.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Calvizzano possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Calvizzano è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Calvizzano. Intervenire con opere di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Calvizzano