Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Cambiago è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS a Cambiago è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Cambiago

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ciascuna azienda e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Milano.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!