Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cambiasca?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cambiasca. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Cambiasca.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cambiasca saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Cambiasca: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.