Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Bee?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bee?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bee saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Bee: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.