Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione a Camisano Vicentino. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Come fare per isolare un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza a Camisano Vicentino occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Camisano Vicentino sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Camisano Vicentino è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi vari preventivi dalle aziende della tua città!