Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Campi Bisenzio

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le aziende di Campi Bisenzio e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Campi Bisenzio ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Campi Bisenzio?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Campi Bisenzio!