Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Signa

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Signa e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Signa specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si eseguono.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Signa?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Signa!