Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Campiglia dei Berici che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Campiglia dei Berici anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Campiglia dei Berici ma consente di recuperare molte materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei campigliesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo familiare. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Campiglia dei Berici deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Campiglia dei Berici e della provincia di Vicenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!