Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Campo di Giove

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le aziende di Campo di Giove e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le ditte di Campo di Giove specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Campo di Giove e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Campo di Giove?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Campo di Giove!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Campo di Giove!