Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Palena

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Palena e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è situato in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Palena ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite soltanto da aziende qualificate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Palena?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Palena!