Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Qual è il costo del Frazionamento Catastale a Campodimele?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tassa catastale
  • Parcella del geometra
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale riguardano i costi fissi e dipendono dal comune di Campodimele e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Campodimele?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unica struttura in più frazioni. Questo consente di vendere le singole unità una per una. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole la spartizione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Campodimele.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Campodimele così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo con Comune.info.

Ricevi le migliori offerte e scegli il risparmio!