Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Campodipietra possono essere di differente natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza a Campodipietra possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Campodipietra. Eseguire opere di isolamento acustico consente di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per contrastare la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Campodipietra più richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Campodipietra