Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Campomorone dà la possibilità di pianificare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi localizzati, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Perché è conveniente isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Campomorone più richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Visiona vari preventivi dalle imprese della tua zona!