Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Candela è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Candela deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Candela prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in moduli, in cui si toccheranno temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Trova la proposta più vantaggiosa!