Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Candiolo

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Candiolo e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Candiolo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Manutenzione estintori a Candiolo: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Candiolo!