Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Canna

Questo portale ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Canna e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che è situato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Canna ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter operare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente diminuiti i probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Canna e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Canna?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Canna!