Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Nova Siri

Questo portale ti offre la possibilità di vedere le ditte di Nova Siri e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Nova Siri ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a compiere il proprio mestiere in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Nova Siri e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Nova Siri: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Nova Siri!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Nova Siri!