Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Canolo ma permette di recuperare molte materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei canolesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare più materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Canolo?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Canolo per visualizzare più preventivi dalle imprese di Canolo.

Compila il modello online. Otterrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!