Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ciminà che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i componenti sostanze dannose e il loro smaltimento va effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Ciminà anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare varie materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ciminesi si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Ciminà e della provincia di Reggio di Calabria. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!