Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Canosa di Puglia

Il nostro sito ti dà la possibilità di trovare le imprese di Canosa di Puglia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Canosa di Puglia ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per la messa in sicurezza dello stabile situato a Canosa di Puglia e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si effettuano.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Canosa di Puglia?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Canosa di Puglia!